Cos’è la sublimazione?

La sublimazione o stampa sublimatica è una tecnica utilizzata per la personalizzazione di prodotti di uso quotidiano con qualità digitale. L’immagine stampata, con inchiostri speciali detti sublimatici su fogli di carta trattati, migra sull’oggetto che si vuole personalizzare grazie all’applicazione di temperature elevate e pressione. l’inchiostro una volta effettuato il passaggio dalla carta all’oggetto entra a far parte della struttura di quest’ultimo, in modo permanente.

Di cosa ho bisogno per sublimare un articolo?

Per stampare con il metodo della sublimazione devi avere 5 cose:

  1. Carta sublimatica
  2. Stampante con inchiostri sublimatici
  3. Immagine digitale
  4. Articolo sublimabile
  5. Termopressa o forno
Posso stampare a sublimazione su qualunque oggetto?

No, gli articoli sublimabili sono sottoposti ad un pretrattamento, fanno eccezione gli articoli tessili. L’inchiostro sublimatico migra sulle fibre sintetiche, ad esempio il poliestere, senza bisogno di un pretrattamento. Ricorda inoltre che molti materiali non reggono le pressioni e le elevate temperature a cui sono sottoposti durante il processo di sublimazione. I materiali plastici, come le cover per gli smartphone, vengono portati ad alte temperature con un inserto in metallo per evitarne la deformazione.

Posso sublimare su prodotti diversi dal bianco?

L’ideale rimane il bianco ma ciò non vieta che si possa sublimare su prodotti con altri colori di fondo, nel nostro negozio potrai trovare tazze dorate e argento, borracce in alluminio, t-shirt sublimabili in diverse colorazioni. Basta essere consapevoli che i colori trasferiti su fondi diversi dal bianco cambiano tonalità, in basso puoi osservare le differenze tra il bianco e altri colori.

Non hai trovato quello che cercavi?

Scrivici!